Corso Operatore di Tatuaggio e Piercing
- Home
- Corso Operatore di Tatuaggio e Piercing
corso
Operatore di Tatuaggio e Piercing
Il corso di formazione mira alla creazione di un esperto “Operatore di Tatuaggio e Piercing” altamente professionale, in grado di garantire un servizio di qualità superiore in un mercato altamente competitivo.
Al termine del corso, gli operatori dovranno possedere competenze igienico-sanitarie e tecniche-artistiche per effettuare tatuaggi permanenti e decorazioni semi-permanenti e temporanee, nonché conoscenze tecniche per eseguire piercing. Il corso è altamente pratico, con l’utilizzo di laboratori in sede guidati da esperti docenti per garantire un elevato livello di preparazione.
Il conseguimento del titolo di Operatore di Tatuaggio e Piercing consente agli allievi di avviare il loro laboratorio artigiano su tutto il territorio nazionale ed europeo, grazie al riconoscimento del corso dalla Regione, ai sensi del D.lgs 13/13 già L.845/78, valido in Italia ed Europa e consentendo l’iscrizione alla Camera di commercio in qualità di responsabile tecnico.
PROGRAMMA DIDATTICO
- Conoscenze delle zone energetiche del corpo e dei principi di riflessologia
- Conoscenza storico-culturale della tecnica del tatuaggio permanente
- Caratteristiche e modalità di utilizzo delle strumentazioni occorrenti, igiene e rischi collegati
- Tatuaggi semi-permanenti e temporanei
- Conoscenza storico-culturale della tecnica del piercing
- Competenze tecniche di realizzazione piercing: caratteristiche e modalità di utilizzo delle strumentazioni occorrenti, igiene e rischi collegati
- Laboratorio pratico
- Normativa sulla privacy
- Sicurezza suoi luoghi di lavoro
- Tecniche di comunicazione e relazione
- Norme di primo soccorso
REQUISITI D'ACCESSO
- Assolvimento dell’obbligo scolastico.
Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente / corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.
* Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
ATTESTATO/DURATA DEL CORSO
- Attestato: il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un Attestato di Qualifica Professionale di Tatuaggio e Pearcing riconosciuto dalla Regione Campania e valido in Italia ed Europa ai sensi del D.lgs 13/13 (già L. 845/78) obbligatorio per l’iscrizione alla Camera di Commercio di appartenenza.
- Durata complessiva: 600 ore.